Investitura di Dame Templare, nelle sacre terre degli Inca.
Il 21 agosto 2022, sulle rive del lago più alto del mondo ilTiticaca, nelle Ande peruviane, è stata celebrata la cerimonia d’investitura di due Dame Templari del Sacro Ordine “Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani - (S.C.M.O.T.H.) 1804 - Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitany (O.S.M.T.J.)” le sorelle Fatima Patricia Postigo Pacheco e Maria José Gisela Postigo Pacheco.
La cerimonia è stata celebrata dal Gran Priore di Arequipa (Perù) Sorella Enma Chavez de Flores, dalla Gran Diaconessa “Feminam Antiquis Ordo Templi SororMagdalena” Sorella Rosalba Esposito ed è stata presieduta dal Gran Priore Vicario dell’Ordine Fratello Francesco Garruba, dello S.C.M.O.T.H. 1804 - O.S.M.T.J.
Il luogo scelto, per la cerimonia, è stato un isolotto nei pressi della città di Puno, sulla sponda occidentale del lago Titicaca, dove - la leggenda narra - tutto ha avuto inizio, sono nati i fondatori della dinastia Inca: Manco Cápac e Mama Ocllo.
Tre colpi, battuti sull’altare cerimoniale, dal Gran Priore di Arequipa, hanno vibrato nell’aria aprendo, si il rito cerimonialema, anche, i cuori dei partecipanti connessi all’energia creatrice dell’Amore.
Oli essenziali consacrati per la purificazione dei postulanti: occhi, labbra, orecchie, petto per il cuore e spalle per protezione ma, anche, le palme e i dorsi delle mani, affinché tutto sia trasmutato in Luce, Amore e Potere divino per devozione alle virtù cavalleresche e amore verso se stessi, i fratelli e l’Ordine stesso.
La sentita e partecipata cerimonia si è conclusa con i doni alle neo Dame Templari: una Rosa, dal Gran Priore Vicario dell’Ordine, che ha sottolineato il riconoscimento di un’identificazione potente tra la Rosa e la Donna e, che se fossero state iniziate con la rosa non avrebbero avuto la necessità di ricevere la Spada e il Mantello, poiché l’opera sarebbe stata compiuta in se stessa; una Candela, dal Gran Priore di Arequipa, da accendere nei momenti di difficoltà affinché la luce e il calore emessi dalla candela illumini le scelte e riscaldi i loro cuori.
Al termine, il Gran Maestro del Sacro Ordine S.C.M.O.T.H. 1804 - O.S.M.T.J. Roberto Amato Johannes, ha inviato - in videoconferenza - parole di gratitudine al Gran Priore di Arequipa, Sorella Enma Chavez de Flores, ringraziandola per la grande disponibilità e onore nell’aver celebrato il rito e ha espresso parole di benvenuto alle neo Dame Templari.
Successivamente anche il Gran Priore d’Italia, Fratello Rosario Nicola Luisi, e il Presidente della “NO- PROFIT SCMOTH 184-OSMTJ INTERNATIONAL INC”, Fratello Pompeo Mangieri, nonché Delegato Magistrale per lo stato di New Jersey, già Gran Visitatore per gli USA, hanno espressoparole di compiacimento e di saluto.
Sulla cima di una montagna in mezzo a un bosco tropicale, nella varietà dei suoi incanti la Croce Templare del Sacro Ordine S.C.M.O.T.H. 1804 - O.S.M.T.J. ha sventolato anche sul Machu Picchu.
Fr. Francesco Garruba
Gran Priore Vicario dell’Ordine