Pagine
lunedì 18 dicembre 2023
mercoledì 15 novembre 2023
Italia.Monteriggioni.Siena. Accordo Scmoth 1804 Osmtj e Osmth Repubblica Ceca.
martedì 5 settembre 2023
Certosa di Padula.Salerno.Capitolo Templare
Nuovi membri entrano a far parte del Sacro Ordine dei Cavalieri Templari. La Commandereia Cavalieri Dianum, infatti, nella giornata di domenica 3 settembre, ha accolto altri due membri che hanno dunque sancito l’appartenenza all’ordine. Una promessa di fedeltà arrivata nella suggestiva cornice della Certosa di San Lorenzo a Padula dove, nella corte esterna della Spezieria, si è svolta la cerimonia nel pieno rispetto del protocollo millenario, di particolare fascino e suggestione. Un rituale antico seguito dai cavalieri e dame in un raccoglimento finalizzato a dare maggior significato ad ogni azione che ha portato i due richiedenti ad entrare a far parte dell’ordine.
Un rituale che ha previsto, tra alcune delle principali azioni, la benedizione della spada quale elemento caratterizzante del Cavaliere templare, insieme alla croce e al mantello che sono stati consegnati ai due cavalieri che, con la cerimonia di domenica scorsa, sono entrati a far parte della Commanderia Dianum. Si tratta di un rito, seguito nel corso dei secoli, che rimanda ai valori cristiani umani e socialia cui si sono aggiunti nei secoli modelli di comportamento e conoscenze quali cultura, coraggio, umiltà, amicizia, lealtà, protezione dei deboli, che sono “necessari a formare e libere coscienze” quindi una migliore società civile. Da domenica dunque i valori promossi dai Cavalieri Templari possono contare su due nuovi membri che sono entrati a far parte della Precettoria” CALIX TEMPLI” capeggiata dalla Precettrice e Gran Cancelliera del “ Soror Magdalena “(Ordine femminile Templare) Assunta Giovanninelli, sita a Padula.
Riprendendo quindi l’antico rituale che utilizzavano i padri del Tempio ad officiare la cerimonia c’erano: il Gran Maestro dell’Ordine Roberto Amato, il Gran Priore d’Italia Rosario Nicola Luisi, il Gran Visitatore degli Stati Uniti Pompeo Mangieri, la Precettrice Assunta Giovanninelli, il Commander Mario di Brizzi e il Segretario Benedetto Mazzariello. Una cornice perfetta quella della Certosa di San Lorenzo nel corso del quale è stata donata al Comune di Padula una croce a 8 punte in pietra di Padula, realizzata da Giovanni Cancellaro. Queste otto punte simboleggiano le otto Beatitudini Teologali secondo San Matteo e le otto virtù che deve possedere un membro dell’Ordine: lealtà, pietà, franchezza, coraggio, gloria e onore, disprezzo per la morte, solidarietà verso i poveri e i malati, e rispetto per la Chiesa. Sulla croce è incisa anche la data dell’evento.
venerdì 1 settembre 2023
domenica 9 luglio 2023
O.N.U New York
domenica 18 giugno 2023
New Jersey.
lunedì 12 giugno 2023
Presidente Silvio Berlusconi
lunedì 8 maggio 2023
Catania. 6 -7 Maggio, costituzione del Parlamento Templare
Nelle giornate del 6 e 7 maggio u.s., in Catania, presso l'Istituto delle suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, si è tenuto il Gran Convento Magistrale del SOET, presieduto dal Gram Maestro Danilo Riccioli GORT-GUCT, ed ha avuto la partecipazione delle delegazioni dello SMOT-1804 OSM'T), col Gran Maestro Roberto Amato, dell'NCM, col Gran Maestro Massimo Brigandi, del MOVIMENTO TEMPLARE col Governatore Generale Ettore Fleres e del PCUS, col Gran Maestro Franco Musto. Nel corso della prima giornata è stato costituito un tavolo di concertazione, finalizzato alla creazione di un organismo unitario, che vede riunite tutte le associazioni sopra citate, a cui si potranno aggregare anche altre, per dare alle stesse una voce univoca, un progetto comune ed un indirizzo condiviso, per svolgere azioni collettive nell'ambito di un Supremus Magno Magisterium Pares inter Pares. Il documento, redatto e sottoscritto dai
Dignitari presenti, è stato presentato e letto in Assemblea che, vista la rilevanza storica che questo atto rappresenta, lo ha approvato all'unanimità, alzandosi in piedi e facendo un lungo applauso. La giornata di domenica è stata caratterizzata dalla emozionante ed antica cerimonia d'investitura dei nuovi Cavalieri e del rito solenne di conferimento delle promozioni e degli incarichi dirigenziali. La Santa Messa è stata celebrata dal Cappellano del SOET, Padre Antonino Mascali, che nell'omelia ha ricordato, con parole molto toccanti, quanto sia attuale la funzione delle associazioni templari nella società di oggi. Con l'agape si sono conclusi lavori in un clima di cordiale amicizia, che hanno visto la partecipazione di Cavalieri e Dame provenienti da tutto il sud Italia, tra cui delegazioni di Tarano, della Calabria e di tutta la Sicilia.