I Templari ai Vespri Solenni per Tutti i Santi
I Templari dell'ordine SCMOTH 1804 OSMTJ si sono riuniti ieri, 1 novembre, a Palmi (RC), nella cappella del Grand Hotel Stella Maris, per la recita dei Vespri Solenni durante i quali sono stati elevati 9 persone al grado di Cavaliere, 1 dama e uno scudiero.
Con questa cerimonia sono state riattivate dopo diverso tempo le Commanderie di Vibo Valentia e di Palmi con i loro nuovi rispettivi Commander, guide al servizio del territorio e dei fini sociali posti in essere come la beneficenza e il volontariato.
Alla cerimonia, aperta al pubblico, ed organizzata in modo impeccabile dalla Commanderia Refugium di Reggio Calabria guidata da Demetrio Lagana', in piena collaborazione con il Balivato di Calabria, hanno partecipato più di 100 persone, contando Templari e non, tra queste anche il Sindaco di Gerace che, durante il suo intervento ha invitato l'Ordine per un Capitolo nel Comune da lui amministrato.
Il Gran Maestro Roberto Amato, il Gran Priore d'Italia Rosario Nicola Luisi e il Delegato Internazionale per il sud America Daniela Laudano hanno ricordato e spiegato i valori dell'Ordine e della difesa attuale dei soldati di Cristo nelle lotte moderne. Il Balivo della Calabria e Gran Capellano dell'Ordine Dom Bernardo Di Legge nel presiedere i Vespri Solenni ha inoltrato i consigli spirituali e evangelici per meglio vivere il mese di Novembre e quindi dell'Avvento per essere più preparati nell'imminenza dell'apertura del Giubileo 2025 e del Santo Natale.
Terminata la cerimonia la serata si é conclusa con una cena di condivisione fraterna dove tutti i presenti hanno avuto modo di conoscere uno dei progetti a sfondo sociale a cui l'Ordine sta lavorando grazie all'iniziativa del Delegato del Sud America Daniela Laudano. Si é infatti illustrato il progetto "Una estrella per los ninos" che si propone di aiutare bambini emarginati e malati terminali di cancro nel territorio più povero del Perú. La spiegazione é stata seguita da una raccolta di beneficenza tra i tavoli che, grazie alla grande sensibilità dei presenti, permetterà di alleviare le sofferenza ad alcuni di questi piccoli sfortunati.